Creare Sito Web o Vetrina: La soluzione adatta alla tua Attività

Ad oggi si contano circa 3 milioni di domini italiani registrati, contro le 6,2 milioni di partite IVA  attualmente aperte. Questo dato dimostra come meno del 50% delle aziende italiane attualmente abbia scelto di creare un sito web.

Creare un SitoWeb o una Vetrina? Tutto quello che devi sapere.
Creare un SitoWeb o una Vetrina? Tutto quello che devi sapere.

Questo però non vuol dire necessariamente che le aziende senza sito web non siano presenti online, anzi, esistono decine se non centinaia di Portali e Social Network che offrono servizi di visibilità più o meno validi, in modo del tutto gratuito o pagando un abbonamento mensile/annuale.

Pingalo.it è uno di questi. Grazie al nostro portale potrai creare in modo Gratuito e Intuitivo il tuo Spazio Online.

due soluzioni per infinite esigenze

Ma qual è la scelta migliore per la tua attività? Affidarsi ad una Web Agency e spendere centinaia se non migliaia di euro per creare un Website o creare e curare una Vetrina?

Questa domanda può avere più risposte e chi ti dice che un sito va sempre bene, sta semplicemente facendo i suoi interessi.

La scelta di optare per la creazione di un Sito Web o una Vetrina dipende principalmente dalle necessità che hai o ha la tua Azienda.

Un Hotel ad esempio avrà la necessità di dover creare un Sito Web Professionale per presentare la struttura, i servizi, i recapiti ed eventuali eventi, ma dovrà anche essere presente sui più famosi portali di Visibilità correlati al turismo.

Un artigiano invece potrebbe tranquillamente fare a meno di un Sito Web e optare per una Vetrina su di un portale settoriale, andando a curare il suo spazio personale periodicamente e pubblicizzandolo sulle pagine Social.

> quando creare un sito web

Il motivo è semplice. Un artigiano o un libero professionista, per poter risultare nelle prime posizioni di Google o altri motori di ricerca, dovrà assumere uno specialista SEO che nel tempo – e senza troppe speranze – dovrà ottimizzare tutti i contenuti del sito in questione.

Le dinamiche SEO sono importantissime per i proprietari di Siti Web, e se non vuoi che il tuo si posizioni nella decima pagina, dovrà iniziare a studiare libri, algoritmi e pagare strumenti, o affidarti a Specialisti che dovrai comunque pagare profumatamente.

Valuta bene quindi il tuo Budget prima di affidarti ad un WebMaster.

> QUANDO CREARE UNA VETRINA

Il discorso invece cambia radicalmente se decidi di iscriverti ad un Portale di Visibilità e creare quindi una Vetrina. Il tuo unico interesse e obbligo sarà quello di fornire contenuti di qualità:

  • Testi ben scritti e dalla comprovata utilità,
  • Informazioni di Contatto sempre aggiornate,
  • Social Link ed eventuale Sito Web,
  • Immagini e Video dell’attività.

A tutto il resto ci penserà il Portale che hai scelto per aumentare la tua visibilità, e non avrai bisogno di affidarti a esperi e guru del settore, perché questi portali al loro interno hanno delle figure che si occupano proprio dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

La tua Visibilità è anche la nostra. Il tuo successo, è anche il nostro.

> QUANTO COSTA UN SITO WEB

Quanto Costa Creare un Sito Web?
Realizzare un sito non ha un vero e proprio costo fisso, il prezzo può variare in base:
  • alla tipologia dell’attività,
  • ai servizi che vuoi offrire ai clienti (prenotazione online, sito e-commerce etc),
  • alle personalizzazioni grafiche e funzionali,
  • ottimizzazioni SEO on-site e off-site.
I risultati non arriveranno nel breve periodo, e prima di poterci ritrovare nelle prime posizioni della SERP (Search Engine Results Page) di Google dovremo lavorare tanto sui contenuti, i media e i social. Ad ogni modo un preventivo per la Creazione di un Sito Web può avere un valore di poche centinaia di euro (per un base/one page/CMS) fino a svariate decine di migliaia di euro (per i siti complessi e a progetto con funzioni personalizzate). Dovrai inoltre sostenere le spese necessarie per l’acquisto di un nome di dominio (tuosito.it per capirci) e dello spazio web/VPS o Server necessario ad hostare il tuo sito. Esistono delle piattaforme che permettono di creare un sito web senza dover necessariamente imparare linguaggi di programmazione o avere conoscenze tecniche, ma non sempre il risultato è soddisfacente e ritorna comunque il discorso dell’Ottimizzazione SEO.

> Quanto Costa Creare una Vetrina su cercaziende.it?

Tieni facilmente traccia delle Statistiche delle tue Vetrine grazie alla Dashboard Avanzata di Pingalo.
Tieni facilmente traccia delle Statistiche delle tue Vetrine grazie alla Dashboard Avanzata di Pingalo.

Cercaziende.it offre la possibilità di potersi creare la propria vetrina in modo del tutto gratuito, ovviamente con alcune limitazioni, che in un secondo momento – se soddisfatto – potrai sbloccare.

Una Vetrina è uno spazio personale all’interno di un Portale più grande, segue un po’ il concetto delle matrioska russa. Un tempo erano famose le Directory di Aziende, queste però non hanno saputo restare al passo coi tempi, e servizi come Cercaziende.it vanno a sconvolgere il concetto di semplice Pagina Istituzionale, aggiungendo alle proprie vetrine un Servizio completamente personalizzato e dinamico.

All’interno della vetrina di Cercaziende.it potrai:

  • Aggiungere Cover e Logo dell’azienda,
  • Aggiungere Ragione Sociale/Nome e un breve Motto aziendale,
  • Impostare le informazioni di Contatto (Telefono, Cellulare, Mail etc.)
  • Descrivere in modo dettagliato i servizi e prodotti offerti e la mission aziendale,
  • Impostare gli orari e i giorni di apertura e chiusura,
  • Mostrare in modo veloce la Posizione e le Indicazioni per raggiungere l’azienda usando Google Maps,
  • Mostrare i servizi offerti come: Accettazione Carte di Credito, Parcheggio Privato, Servizio di Asporto etc.,
  • Impostare la o le Categorie e Settori dell’azienda,
  • Accedere alle Statistiche Base della Vetrina,
  • Ricevere Messaggi da clienti interessati tramite il Form di Contatto,
  • Inserire Immagini e Video esplicativi,
  • Accedere al supporto Free,
  • Farti lasciare Recensioni (con Foto) dai tuoi clienti.

Se deciderai di attivare uno dei nostri piani in Abbonamento potrai inoltre:

  • Pubblicizzare i tuoi Eventi grazie ad una sezione AdHoc,
  • Accedere al supporto Premium+,
  • Accedere alle Funzionalità BETA prima di tutti e proporre modifiche e migliorie,
  • Accedere alla Dashboard delle Statistiche dettagliate sulle visite ricevute sulla vetrina (Browser, Referenze, Visite Uniche, Impression etc),
  • Ricevere Messaggi tramite la Chat Facebook,  e rispondere ai clienti direttamente dalla tua Fan Page,
  • Ricevere l‘ottimizzazione SEO dal nostro TEAM di Esperti,
  • Risultare come Premium Brand nella Home e risultati di ricerca di Pingalo,
  • Accedere alla stesura di vari articoli personalizzati per la tua azienda,
  • Vendere i tuoi Prodotti sul nostro Marketplace.
I RichSnippet riescono a dare maggiore Visibilità ai Sitiweb che ne fanno uso. Si stima un aumento del tasso di Conversione superiore del 30%.
I RichSnippet riescono a dare maggiore Visibilità alle Pagine Web e Sito che ne fanno uso. Si stima un aumento del tasso di Conversione superiore del 30%.

I servizi sopra citati sono solamente alcune delle funzioni disponibili su Cercaziende.it, e in base alla tipologia dell’attività avrai accesso ad ulteriori strumenti lavorativi pensati per il tuo Settore. (Accettiamo anche i vostri consigli per migliorare il servizio settoriale)

Come hai potuto constatare, la vetrina offerta da Cercaziende.it è davvero completa e potrebbe rendere la creazione di un Sito Web totalmente superflua.

Come se non bastasse, la Vetrina di Cercaziende.it:

  • è totalmente Mobile Friendly e Responsive (si adatta a tutti dispositivi mobili),
  • sfrutta le ultimissime tecnologie AMP e PWA (crea un’App Web estremamente veloce e performante),
  • altamente Performante sui motori di ricerca,
  • compatibile con gli standard Schema.org (Rich Snippet etc.),
  • viene utilizzata da Google come Standard per le Recensioni delle aziende.
Le Attività iscritte al Programma Local Business di Google, che mostrano Recensioni nello Snippet registrano un aumento delle Conversioni e del Trust del brand.
Le Attività iscritte al Programma Local Business di Google, che mostrano Recensioni nello Snippet registrano un aumento delle Conversioni e del Trust del brand stesso.

> CONCLUSIONE

Creare un Sito Web non è una pratica per tutti, e se non sai cos’è un Database MYSQL o non riesci a comprendere una stringa in PHP dovrai affidarti ad una Web Agency competente e ad un esperto SEO. Cosa più importante, dovrai esseri disposto a pagare migliaia di euro ogni anno per evitare di perdere posizionamenti e quindi far morire il sito.

Creare una vetrina con Cercaziende.it può risultare estremamente semplice e veloce. La procedura guidata è pensata per rendere questo processo il più intuitivo possibile. Potrai controllare l’andamento, i report, le visite e i clienti da un solo Sito e senza dover imparare e scrivere una sola riga di codice.

Tutto questo in modo del tutto gratuito, o scegliendo uno dei nostri piani a pagamento a partire da soli € 16,50/mese*.

*il prezzo si riferisce all’abbonamento Annuale Ottimizzato+.