Google My Business – Cos’è e come funziona

Google My Business è un servizio gratuito messo a disposizione da BIG G che permette a qualunque azienda di creare una proprio profilo online e di posizionarsi su google. 

Il Profilo, che può definirsi una vetrina online a tutti gli effetti,  uno volta creato, sarà visibile a chiunque cerca la tua attività commerciale su Internet e comparirà in alto a destra, dello schermo se ti colleghi dal Pc. ricorda che oggi essere presente su Google non rappresenta un scelta, ma un dovere.

Anteprima Local Business di Google My Business nella SERP
Visualizzazione di Google My Business da Desktop.

Se ti colleghi invece da Smartphone, potrai riconoscere un Profilo Google My Business perché si presenterà in modo ottimizzato per gli smartphone.

Visualizzazione di Google My Business su Smartphone.
Visualizzazione di Google My Business su Smartphone.

Google My Business rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per creare una presenza online completa e aggiornata sul motore di ricerca Google. Grazie alla vetrina online, se gestita accuratamente, è possibile comparire nelle prime posizioni del motore di ricerca per eccellenza. All’interno del profilo è possibile inserire tutte le informazioni di base come ad esempio:

  • Nome, denominazione, ragione sociale
  • Orari di apertura
  • Recensioni
  • Indicazioni stradali
  • Sito web
  • Numero di telefono
  • Sede attività

  Informazioni necessarie per permettere alle persone di chiamare o di raggiungerti. Ma analizziamo nel dettaglio le possibilità offerte da Google My Business.  

COME ISCRIVERSI SU GOOGLE MY BUSINESS

Creare un Profilo aziendale su Google My Business è abbastanza facile e intuitivo. Prima di iniziare è importante che tu abbia un Account Google ( es. [email protected] ).

Se ne sei sprovvisto, allora è necessario crearlo. Basta collegarsi al sito di GMail, cliccare su “Crea Nuovo Account” e seguire tutte le procedure indicate. È un gioco da ragazzi, anche per chi non è avvezzo alla tecnologia!

Una volta effettuato l’accesso con il tuo nuovo account, occorre andare sulla pagina di Google My Business e cliccare sul bottone in alto a destra che dice “Prova ora”. La prima cosa che ti verrà chiesta è:

1. Qual è il nome della tua Attività Commerciale?

Inserimento Nome Attività Commerciale su Google My Business
Inserimento Nome Attività Commerciale su Google My Business

Non bisogna inserire la Ragione Sociale, basta il nome commerciale. Dopo di che, clicca su “Avanti” e continueremo la configurazione del nuovo profilo.

2. Dove ti Trovi?

Inserisci le informazioni relative alla posizione della tua Azienda, facendo attenzione a compilare correttamente tutti i campi.
Inserisci le informazioni relative alla posizione della tua Azienda, facendo attenzione a compilare correttamente tutti i campi.

Bene, inserisci tutti i dati che ti richiedono: indirizzo della via, CAP, città e quant’altro. Attenzione: se gestisci un’attività a domicilio, Seleziona la Casella “Consegna beni e servizi ai miei clienti” e poi indica la zona di consegna. E’ molto importante inserire questi dati, perché in base all’area di consegna, Google gestirà la tua visibilità geo-localizzata.

3. Scegli la Categoria che più si adatta alle tue esigenze

Selezioniamo la categoria adatta alla nostra attività.
Selezioniamo la categoria adatta alla nostra attività.

E’ importante selezionare la Categoria che rispecchia maggiormente la tua Attività. Infatti la corretta selezione, ti aiuta ad attrarre tutti quei clienti che sono alla ricerca di un’attività come la tua in quella zona Dopodiché, occorrerà inserire i contatti Utili.

4. Quali dettagli di contatto vuoi mostrare ai clienti? 

Inserimento dei riferimenti di contatto in Google My Business
Inserimento dei riferimenti di contatto in Google My Business

Occorre specificare numero di telefono sul quale si preferisce essere contattati, inserire l’URL del sito web. Per quanto riguarda quest’ultimo è possibile spuntare due opzioni:

  • non ho bisogno di un Sito Web
  • crea un sito web gratuito in base alle informazioni sulla tua attività.

Se opti per la seconda soluzione, in pochi passaggi potrai creare una sorta di vetrina online che viene automaticamente aggiornato in base alla tua scheda Google My Business. Ed è gratuito!

5. Resta Informato

Iscrizione alla NewsLetter di Google my Business
Iscrizione alla NewsLetter di Google my Business

Google ti chiede in questo ultimo passaggio che vuoi ricevere comunicazioni con suggerimenti personalizzati e consigli per migliorare la presenza della tua attività su Google. Puoi scegliere tra sì e no, noi ovviamente ti consigliamo di fleggare sì. Siamo quindi giunti al termine della Registrazione e Google ci informa che ci arriverà una Cartolina.

RICEZIONE DELLA CARTOLINA PER ATTIVARE PROFILO GOOGLE MY BUSINESS

Google provvederà ad inviarti una cartolina nel giro di 2 settimane (giorno più, giorno meno) all’indirizzo che hai indicato. All’interno della Cartolina sarà presente un Codice di Verifica Unico che dovrai inserire nel tuo Profilo Business per poter confermare che la tua attività si trova esattamente all’indirizzo che hai segnalato.

Nel caso ci fossero problemi, ricordati che puoi sempre contattare l’assistenza Google al numero 800-906913 Quindi:

  • Immetti il codice e clicca su “Verifica”.

Puoi sempre chiedere, qualora non ti vengo accettato il codice (impossibile), un nuovo invio tramite posta oppure un cambio del metodo di inserimento. Finita la registrazione è il momento di cominciare ad esplorare la tua Scheda Google My Business, partiamo subito!

RECENSIONI GOOGLE

Recensioni Google My Business
Google My Business, da la possibilità ai clienti di poter rilasciare recensioni relative alla tua attività.

Un paragrafo a parte, prima di avventurarci a scoprire la Struttura interna del Google My Business, merita il discorso delle Recensioni Google. Cosa Sono? Sono appunto delle Opinioni che gli utenti che conoscono la tua attività, che hanno avuto modo di acquistare i tuoi prodotti possono rilasciare sulla tua vetrina By Business.

Le Recensioni sono pubbliche, e come ben sai possono essere sia positive che negative. Il punteggio di qualità che un utente può darti varia da 0 Stelle a 5 stelle (il max dell’eccellenza). 

Se hai a che fare con delle Recensioni negative, ti consigliamo innanzitutto di non perdere la calma, munirti di self-control e rispondere all’utente in maniera molto garbata. Potrai ad esempio dire ” Ti ringraziamo per la tua Recensione, tuttavia crediamo sia un caso isolato…provvederemo comunque a migliorare ancor di più il nostro servizio onde evitare che si creino ulteriori disguidi...”. Qualcosa del genere. Rispondere bene ad una Recensione negativa, fa apparire te un professionista e la recensione lasciata meno negativa.   

Ricordati comunque che Google utilizza dei meccanismi di rilevazione automatica per rimuovere le recensioni che molto probabilmente sono Spam.  

CREARE POST CON GOOGLE MY BUSINESS

Un classico Post mostrato nella SERP di Google.
Un classico Post mostrato nella SERP di Google.

Una volta effettuato l’accesso con E-mail e Password impostate, ti ritrovi all’interno della Home Page della Scheda Google My Business. Come potrai notare, sulla sinistra c’è un Menù a Tendina, nel quale sono inserite diverse opzioni tra le qual è possibile scegliere. La sezione sicuramente più interessante, per chi ha voglia di inserire immagini dei propri servizi è “Post”. Una volta dentro, come puoi osservare tu stesso, è possibile creare, inserendo una foto,

  • una novità
  • un’offerta
  • un evento
  • un prodotto

E’ molto semplice e intuitivo, una volta caricata l’immagine sarà necessario inserire tutte le informazioni specifiche sullo Sconto, sul codice Coupon, sulla tipologia di Offerta. Se invece trattasi di un evento, allora andranno inserire informazioni su Luogo e data, Nome dell’evento, Ora dell’evento.

Si può anche aggiungere un Pulsante facoltativo come “Prenota”, “Iscriviti” e altro che sarà collegato a un Link di rimando che potrai gestire tu. Una volta conclusa la creazione, basta cliccare sul pulsante “Pubblica” per avere il tuo Post visibile sulla tua Pagina. E’ importante conoscere questa funzionalità, perché la Creazione dei Post è fondamentale per attirare i tuoi Clienti presso la tua attività. 

Ma attenzione! Non fermarti ai tuoi Follower: devi dare un motivo alle persone per scegliere la tua attività ed interagire con te. Il modo migliore per farlo è sicuramente quello di mantenere la tua scheda aggiornata. Puoi anche inserire i tuoi prodotti, in questo caso ti sarà chiesto di aggiungere informazioni sul prezzo e di descrivere brevemente le caratteristiche dello stesso.

MODIFICARE INFORMAZIONI SU GOOGLE MY BUSINESS

All’interno del Pannello della tua scheda Google My Business, nella sezione “Informazioni” è possibile modificare tutti i dati relativi alla tua attività:

  • Categoria
  • Indirizzo
  • Orari di apertura
  • Aggiungere Orari speciali
  • Nr. di telefono
  • Sito web

Puoi anche aggiungere una serie di Attributi ulteriori alla tua attività, una descrizione dettagliata della stessa, aggiungere foto e altre informazioni avanzate come:

  • Codice Negozio, l’ID univoco di ciascuna scheda dell’account. I codici negozio sono visibili a chiunque gestisca tale sede su Google.
  • Etichetta, per organizzare le sedi del’attività aggiungendo un’etichetta. Le etichette sono visibili a chiunque gestisca tale sede su Google.
  • Numero di telefono per le estensioni di Località Google Ads. Ricorda che Mybusiness è associato a Google Maps.

INVIARE MESSAGGI TRAMITE GOOGLE MY BUSINESS

Un’altra importantissima funzione messa a disposizione da Google My Business e per nulla scontata, è la possibilità di ricevere ed inviare Messaggi tramite la stessa piattaforma.

Basta accedere alla Sezione “Messaggi”per visualizzare i messaggi e per poter rispondere. E’ una funzione fondamentale per far crescere la tua attività, perché fornisci ai tuoi clienti la possibilità di inviarti messaggi e ricevere risposte in tempi veloci. Le domande  vengono inviate direttamente sul tuo telefono, ma il tuo numero non viene rivelato.  

CREARE UNA CAMPAGNA GOOGLE ADS TRAMITE GOOGLE MY BUSINESS

Un’altra possibilità che Google My business mette a disposizione per tutti coloro che decidono di iscriverti è quella di “sponsorizzare” la propria attività tramite la Piattaforma Google Adwords Express. Per dirlo in semplici Parole: è possibile “ritagliarsi” (a pagamento) una buona posizione nei primi risultati di ricerca di Google, potenziando pertanto di gran lunga, le possibilità di farti notare e di catturare utenti che, cliccando sull’annuncio. La procedura da seguire è semplice. Clicca sul pulsante

  • “Crea un Annuncio”, nel menù a tendina.

Come potrai osservare anche tu Google myBusiness ti reindirizzerà preso la Piattaforma Google Adwords express.

Ti verrà innanzitutto chiesto qual è il tuo obiettivo 

 Puoi quindi scegliere tra 3 possibilità

  • Chiamare l’attività, se vuoi puntare sui contatti diretti. Ad esempio sei un Ristorante e vuoi che le persone di chiamino per prenotare un tavolo;
  • Visitare la vetrina, se vuoi che le persone scoprano la tua vetrina, conoscano la tua attività, le tue offerte, generando traffico;
  • Completare un’azione sul tuo sito web, se vuoi indirizzare il traffico sul tuo sito.

Ogni obiettivo ha specifiche caratteristiche, perciò è importante scegliere con attenzione quale direzione si vuole prendere.

Può essere che tu abbia deciso di scegliere l’obiettivo “Chiamare attività”, una volta cliccato sul Pulsante “avanti”, si aprirà una pagina simile a questa:

Potrai decidere in che zona rendere visibile il tuo annuncio per un max di 65 km (non avrebbe neanche senso aumentare il raggio di azione) direttamente dalla mappa.

Inoltre, sulla destra avrai uno specchietto con la “Dimensione del Pubblico Potenziale”, ovvero il numero di persone presenti nella zona che hai circoscritto  che potenzialmente potrebbero vedere il tuo annuncio e chiamarti. 

Fatto ciò occorre definire bene il prodotto. 

Come puoi notare anche tu dall’immagine inserita, Google ti da molti suggerimenti e ti aiuta a inserire correttamente le informazioni. E’ molto intuitivo il meccanico e soprattutto è automatico. In basso troverai le parole chiave suggerite da Google per farti trovare con più facilità dai clienti: puoi selezionarle oppure decidere di andare avanti. Successivamente si aprirà una pagina come questa “Crea il tuo annuncio”. Ora puoi sbizzarrirti, puoi creare finalmente il tuo annuncio promozionale. Ricorda solo che Google nella stesura del testo segue delle regole specifiche riguardo a:

  • Punteggiatura
  • Caratteri speciali
  • Lunghezza del testo

Una volta fatto tutto questo, bisogna inserire:

  • Numero sul quale desideri essere contattato;
  • Budget da investire
  • Durata della Campagna

Un gioco da ragazzi! Ricorda inoltre, che spenderai soldi solo nel momento in cui qualcuno farà clic sul tuo annuncio e potrai sempre monitorare la tua Campagna accedendo alla sezione “Statistiche” del Menù a tendina. Potrai farti quindi un’idea dell’andamento, decidere anche di sospenderla per qualche giorno e poi riprenderla, oppure disattivarla.  

PERCHÈ AFFIDARSI A DEI PROFESSIONISTI

Come hai potuto capire dalla lettura di questo articolo, le possibilità messe a Disposizione da Google My Business sono davvero tante.

Usufruire di un servizio di visibilità gratuito rappresenta un’opportunità che sfruttata bene, parallelamente alla gestione dei social media, può portarti molta notorietà e vendite. Tuttavia sappi che non è tutto oro quello che luccica e che per funzionare bene, Google My Business ha bisogno di essere seguito e aggiornato costantemente. 

Non è possibile improvvisare per non perdere di credibilità di fronte alla platea di potenziale clienti. Scegliere di affidarti ad un Consulente SEO che possa Gestire l’intera attività di Google My Business rappresenta la scelta ideale se:

  • sei poco avvezzo alla tecnologia
  • non hai il tempo materiale per farlo
  • vuoi creare fiducia nel tuo Brand
  • vuoi farti trovare facilmente Online 

Sono tante le aziende di Web Marketing che propongono la gestione integrata del Profilo Google My Business con i Social media a prezzi convenienti (250 – 350 €/mese).

Proprio per questo motivo, se sai di non possedere le competenze specifiche per portare avanti un progetto (che semplice non è), la maggior parte delle volte è meglio farsi aiutare da chi ha una comprova esperienza nel settore!

Google My Business come evoca lo stesso nome rappresenta un vero e proprio strumento di business che deve essere utilizzato il più possibile per migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

*il prezzo si riferisce all’abbonamento Annuale Ottimizzato+.